Allevamento per cani
Un viaggio alla scoperta dell’Azienda BoscoVivo.
Benvenuti nel mio mondo
Mi presento: sono Roberto, socio ENCI, allevatore e gestore dell’ allevamento per cani BoscoVivo.
L’amore per i cani nasce fin dall’infanzia: sono cresciuto circondato dagli animali, che mi hanno sempre trasmesso un amore incondizionato e disinteressato, portandomi a tramutare questa mia passione in un vero e proprio lavoro.
La bellezza e l’eleganza del Pastore Tedesco unita all’allegria dei piccoli Jack a Pelo Ruvido mi hanno da subito conquistato, spingendomi a sviluppare il mio allevamento per cani su queste due razze, apparentemente diverse, ma accomunate dalla devozione per il padrone, la dolcezza e una spiccata intelligenza, requisiti questi che li collocano fra i cani maggiormente addestrabili e gestibili.
Metodo di allevamento cani
Quale è il metodo che utilizzo per allevare i miei cani? bhe….ovviamente vi direi: “venite pure a scoprirlo”, sarete i benvenuti e vedrete quanta serietà e abnegazione metto ogni giorno in ciò faccio, insomma potrete tranquillamente dire ad amici e parenti: “il mio allevatore è differente”.
L’esperienza sviluppata nell’ allevamento cani mi ha fatto comprendere che un cane sano ed equilibrato è tutto ciò che si possa desiderare.
Per questo motivo sarà mia cura rilasciarvi, a riprova dell’eccellente genealogia dei nostri cuccioli: pedigree, vaccinazioni, profilassi antiparassitaria, microchip e libretto sanitario, oltre alle certificazioni attestanti il buono stato di salute dei nostri riproduttori: deposito dna e controlli Ce.Le.Ma.Sche.
Curo particolarmente l’aspetto caratteriale dei cuccioli, che fin dalla nascita sono stimolati con un percorso sonoro e tattile, necessario per abituarli a rumori e superfici differenti ed evitare che sviluppino paure e fobie, sia con un percorso di socializzazione primaria, con distacco graduale dalla mamma, indirizzamento verso il riconoscimento della propria identità di specie e acquisizione di sicurezza, in modo da eliminare stress e ansie tipiche dei primi mesi di vita, come ad esempio quelle per il trasportino o per il viaggio in auto.
Il fine di qusto percorso nel mio allevamento per cani è quello di agevolare un sereno e felice ingresso nella nuova famiglia che li accoglierà.
All’interno dell’allevamento per cani i nuovi nati dispongono di specifiche aree, interne ed esterne, dotate di elevati standard di qualità e pulizia, dove sperimentare in totale sicurezza.
Naturalmente sarò lieto di aiutarvi ad individuare il cucciolo più adatto alle vostre esigenze e rimarrò a vostra disposizione per guidarvi nell’inserimento dei mie piccoli nella nuova realtà che li attende, mettendo a vostra disposizione ogni mia conoscenza, perché un cucciolo felice sarà un cane felice.
Metodo di pensionamento
In BoscoVivo mi occupo al contempo di accogliere i Vostri fedelissimi amici preoccupandomi innanzitutto che si sentano subito a loro agio, aiutandoli a percepire il nuovo territorio che li ospiterà come “casa” e a riconoscere la mia figura e quella di altri cani come “branco”, con lo scopo imprescindibile di soddisfare i loro istinti primordiali “di territorialità e gregario”.
Pongo estrema attenzione all’igiene, alla disinfezione e alla sicurezza degli animali a noi affidati, che curo con occhi vigili e amorevoli. Mi occupo quotidianamente del loro svago e della loro serenità, offrendo il mio costante supporto ai proprietari, affinché si possa instaurare quel rapporto di fiducia fondamentale per affrontare e risolvere insieme le più comuni e svariate problematiche che spesso affliggono i nostri Pet.